Scuola dell'infanzia

Dal 1849 al servizio della comunità per l'educazione, l'istruzione e la formazione dei bambini in età prescolare, la Scuola dell'Infanzia della Fondazione Istituzioni Riunite è oggi Istituto Parificato.

Possono iscriversi alla Scuola dell'Infanzia i bambini di età compresa tra i tre e i sei anni. Possono frequentare la scuola anche i bambini che non hanno ancora compiuto i tre anni ma che sono nati tra il primo gennaio e il trenta aprile (i cosiddetti "anticipatari", poichè accedono alla scuola un anno prima dei loro coetanei). In questo caso è bene confrontarsi con gli insegnati per valutare se il grado di autonomia e di maturità del bambino consigli la frequenza, essendo il nostro unico scopo offrire un servizio a vantaggio del bambino. 

Svolge il suo compito di Istituzione educativa in stretta sinergia con le famiglie, con le realtà presenti in Mede e nel territorio ed esprime la propria identità pedagogica nelle dimensioni di sviluppo degli aspetti cognitivi, affettivi, sociali, morali e religiosi.

Le attività didattiche ed educative sono svolte da personale insegnante qualificato. Sono previste anche attività extradidattiche come informatica, psicomotricità, inglese e altre attività ludico sportive, specificatamente adattate alle fasce di età degli alunni.

La Scuola può vantare una grande disponibilità di spazi, sia interni che esterni, per consentire ai bambini libertà di movimento sia nella stagione fredda che in quella temperata. Oltre alle aule dedicate all'attività didattica, il grande salone con palcoscenico consente il gioco, le attività sportive e, in alcune occasioni dell'anno, recite e dimostrazioni allestite dai bambini.

Altrettanto spaziosi e costruiti "a misura di bambino" gli altri ambienti: mensa, servizi igienici, armadietti portaabiti individuali. Nella galleria fotografica si possono trovare alcune immagini della scuola a conferma di quanto sopra descritto.

Il pranzo è preparato dalla cucina comunale presso la Scuola Primaria e il menù è studiato e controllato dall'ASL e dalla Commissione Mensa istituita dal Comune, nella quale è presente anche un genitore dei bambini frequentanti la nostra Scuola.

L'orario scolastico va dalle 8.30 alle 16.30. Sono attivati anche il servizio pre-scuola (dalle 7,45 alle 8,30) e post-scuola (dalle 16,30 alle 18,00).

Il modo migliore per apprezzarla è però visitarla: ogni anno, in prossimità del momento dell'iscrizione, viene organizzato un open-day in cui le insegnanti sono a disposizione per consentire a tutti di conoscerla a fondo.

In ogni caso in qualsisi momento dell'anno e per ogni esigenza non esitate a contattare la Scuola o la Segreteria della Fondazione.
 

 

Расположение вен на ногах схема Схема управления тиристором т 25 Правила пересечения перекрестков схемы Сумки связанные крючком со схемами Эл схема лифта Однолинейная принципиальная схема электроснабжения Схема охраны воздуха окружающий мир 2 класс Схема подключения узо Политическое устройство сша схема Ажурные ромбы спицами схемы и описание Нижняя полая вена схема