La storia

La storia della "Fondazione Istituzioni Riunite" di Mede parte da lontano e si intreccia indissolubilmente con l'evoluzione della città di Mede. Oggi la Fondazione gestisce alcuni servizi tra cui la Residenza Sanitario Assistenziale e la Scuola Materna, istituzioni nate separatamente ora confluite nella stessa Istituzione.

Quella che oggi è la Residenza Sanitario Assistenziale fu fondata con testamento olografo in data 1 Febbraio 1907 dal Cav. Angelo Belloncelli, pubblicato in data 16 marzo 1909, notaio Ganassini; nel 1912 venne redatto lo Statuto ed eretta in Ente Morale con Regio Decreto del 15 maggio 1913, con il nome di Pio Istituto Ricovero di Mendicità.

L'Asilo Infantile di Mede, invece, fu fondato nel 1849  dall'iniziativa dell'Avv. Carlo Massarotti, del Sacerdote Don Bernardo Calvi e di altri benemeriti cittadini di Mede costituitisi in società con l'obbligo di versare un contributo annuo. Fu eretto in Ente Morale con Regio Decreto del 10/12/1885. Nel 2000 cambia nome in Scuola Materna. Dal 2001 è Istituto parificato con le Scuole Statali. Oggi la denominazione è Scuola dell'Infanzia.

Anche l'Ospedale San Martino (fondato nel 1892) ha intrecciato la sua storia con quella delle due Istituzioni succitate.

Infatti nel 1924 l’Ospedale San Martino, il Ricovero e l’Asilo Infantile sono amministrate dalla Congregazione di Carità, pur mantenendo separati i relativi patrimoni, le rendite, i bilanci, i conti. La legge del 3 giugno 1937 n. 47 trasferisce all’Ente Comunale di Assistenza l’amministrazione di queste Istituzioni chiamate "Opere Pie".

Con Regio Decreto del 7 giugno 1938 il Ricovero, l’Asilo e l’Ospedale vengono decentrate dall’Ente Comunale di Assistenza ed affidate ad una amministrazione autonoma. Il nuovo ente giuridico viene denominato OSPEDALE SAN MARTINO ED OPERE PIE RIUNITE, avrà un’unica amministrazione, ma conserverà ancora patrimonio e contabilità distinte e separate per ogni singola istituzione. Nel 1959 l’Ospedale è staccato amministrativamente dalle altre Opere Pie Riunite e successivamente integrato nel Sistema Sanitario Nazionale.

Il 16 febbraio 1966 con Decreto del Presidente della Repubblica il Ricovero di Mendicità diventa Casa di Riposo.

Con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 263/1997, la Casa di Riposo assume la denominazione di Residenza Sanitario Assistenziale.

A seguito della Legge Regionale n. 1/2003 i due Enti restanti, ovvero la Residenza Sanitario Assistenziale e la Scuola Materna, già amministrati da un unico Consiglio ma ancora distinti, vengono integrati nella "Fondazione Istituzioni Riunite". La Fondazione diventa ente di diritto privato.

TORNA SU