RSA - Residenza Sanitario Assistenziale
La Residenza Sanitario Assistenziale è una istituzione a carattere residenziale che ospita, nella propria struttura di Piazza Marconi n.2 in Mede (PV), persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti. E' situata nel centro abitato di Mede, nelle immediate vicinanze della piazza centrale, ben servita da parcheggi pubblici. La città è facilmente raggiungibile anche con servizi ferroviario e di autolinee. La Struttura dispone di n. 130 posti letto.
La Residenza Sanitario Assistenziale è regolarmente autorizzata al funzionamento con Decreto rilasciato dalla Amministrazione Provinciale di Pavia. Attraverso l'Azienda Sanitaria Locale è accreditata dalla Regione Lombardia, ed inserita nell'ambito del servizio sanitario nazionale. Moderna e funzionale, è organizzata in reparti disposti su 3 piani. Le camere, con possibilità di installazione TV sono tutte a due o tre letti con bagno annesso e bagni assistiti. Sono a disposizione degli Ospiti sale da pranzo e soggiorno, cappella religiosa, palestra, giardino.
La struttura dispone di personale qualificato, secondo le prescrizioni degli standard regionali. Vi operano Medici, Infermieri Professionali, Animatori Sociali, Fisiochinesiterapisti, Ausiliari Socio Assistenziali, Personale Amministrativo, Tecnico e dei Servizi.
Per ogni Ospite viene elaborato un Piano di Assistenza Individuale (PAI), verificato periodicamente e variato quando necessario. Infatti l'ospite è al centro di un progetto di interventi per la qualità della vita individuale e collettiva, volto a favorire il benessere globale della persona nei suoi vari aspetti esistenziali: fisico, sociale, psichico e spirituale.
Nel rispetto della sua centralità e della sua dignità, ogni Ospite riceve il supporto umano e specialistico necessario a garantirgli la sicurezza fisica e psicologica e a fargli mantenere una propria progettualità e un ruolo attivo attraverso il rafforzamento delle sue potenzialità e la valorizzazione delle sue risorse.
P.zza Marconi, 2 - 27035 Mede (PV)
La Carta dei Servizi rappresenta la "fotografia reale" della struttura e della proposta sanitaria e assistenziale offerta. Dalla presa visione del documento si può avere un quadro preciso di ciò che si trova alla RSA di Mede. La nuova Carta dei Servizi, approvata ad aprile 2024, si pone l'obbiettivo di far comprendere com'è strutturata, come funziona, com'è organizzata la giornata-tipo, quali sono i menù proposti, qual è la retta di frequenza, quali servizi comprende, ecc., cioè le notizie essenziali che chi cerca informazioni vorrebbe avere.
La Carta dei Servizi cerca di rendere esplicito tutto ciò. Nel contempo la Carta dei Servizi è anche l'impegno dell'Azienda nei confronti degli Utenti: è un contratto morale tra le parti. I documenti allegati alla Carta sono approfondimenti su alcuni aspetti dell'organizzazione aziendale che possono essere utili per chi intende conoscere meglio la nostra realtà.
Il modo migliore per farsi un'idea precisa dell'offerta sanitaria e assistenziale della RSA di Mede è però vedere con i propri occhi la struttura medese. Venite a conoscerla direttamente in piazza Marconi. Chiamate, fissate un appuntamento, visitatela, fatevi spiegare tutto ciò che non vi è chiaro, perchè la RSA, come tutti i servizi proposti dalla Fondazione Istituzioni Riunite, è sempre "al servizio" della comunità.
Rette in Vigore - RSA
Provenienza | Tariffa giornaliera posti accreditati | Tariffa giornaliera posti autorizzati (solventi) |
Località della regione Lombardia diverse da Mede | € 55,00 | € 57,00 |
Mede | € 49,00 | € 51,00 |
Tariffe in vigore dai 01/03/2023
Le coordinate bancarie sono le seguenti:
BANCA INTESA SANPAOLO - IBAN: IT 61 Q 03069 09606 10000 0069 556
Al fine di agevolare i nostri gentili clienti, abbiamo anche implementato il ventaglio di modalità di pagamento che possono essere utilizzate:
- RID: (procedura consigliata) è l’autorizzazione continuativa conferita dal cliente alla propria banca di effettuare i versamenti. Ciò consentirà di non doversi preoccupare ogni mese di provvedere ai pagamenti. Il Modulo da compilare per potere autorizzare il RID si può ritirare presso gli Uffici Amministrativi. La cifra da addebitare sarà comunicata ogni mese direttamente alla nostra Banca.
- POS: Pagamento a mezzo Bancomat o Carta di Credito presso gli Uffici Amministrativi.
- BONIFICO BANCARIO o POSTALE
Le condizioni che gli Istituti bancari applicano possono variare tra Istituti diversi.
Lo sportello operativo della banca nel Comune di Mede è ubicato presso la Filiale di
BANCA INTESASANPAOLO – Via Dante n. 25
Gli Uffici Amministrativi sono a disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione. Le disposizioni di pagamento, per quanto riguarda la retta di degenza, devono contenere il nome della persona e il mese cui si riferisce.
La retta di degenza deve essere pagata tassativamente entro il giorno 10 di ogni mese.
Nella RSA viene periodicamente rilevato il gradimento degli Ospiti in relazione a diversi aspetti dei servizi erogati nella struttura. Il questionario, composto da circa 50 domande, viene consegnato ad ogni ospite. L'analisi delle risposte ottenute è un elemento chiave nella pianificazione delle strategie di miglioramento che l'azienda persegue costantemente.
Ogni anno verrà somministrato il questionario. Poichè la trasparenza è un elemento qualificante per l'azienda, verranno pubblicati i risultati, completi di commenti e analisi, in versione integrale, affinchè siano a disposizione degli Ospiti, degli operatori, dei loro famigliari e di tutti coloro sono interessati alla qualità dei servizi erogati nella RSA medese.
IL CENTRO DIURNO INTEGRATO:
UN SERVIZIO IN PIU', TANTI PROBLEMI IN MENO
Il Centro Diurno Integrato è un servizio a disposizione delle persone che hanno compiuto 65 anni che consente di disporre di una serie di comodità, a costi contenuti, pur mantenendo ancora il proprio domicilio presso la propria abitazione.
Infatti il servizio è, come dice il nome, solo Diurno: alla sera ognuno rientra alla propria casa. Il Centro Diurno è una struttura aperta alle esigenze di tutti: ognuno entra quando vuole, esce all’ora che preferisce e se durante il giorno vuole uscire per una passeggiata, per un acquisto, per un gelato, lo si può fare liberamente, uscendo e rientrando tutte le volte che lo si vuole.
Nel costo del servizio sono compresi i servizi base con la possibilità di fruire di altri servizi, erogati dalle stesse imprese che lavorano in RSA, a costi agevolati.
Per i residenti in Mede è possibile concertare anche il trasporto (gratuito) da e per il Centro Diurno.
I posti disponibili sono solo 15, pertanto non tutti avranno la possibilità di accedervi.
P.zza Marconi, 2 - 27035 Mede (PV)
Al Centro Diurno Integrato è dedicata un'ampia sala, collocata al piano terreno della struttura e priva di barriere architettoniche, per la vita sociale degli utenti (con riscaldamento invernale e climatizzazione estiva), televisore, servizi igienici e bagni dedicati al solo CDI anche per l’igiene completa. Gli utenti possono inoltre utilizzare tutti gli spazi comuni della RSA (salone, chiesa, giardino, ecc).
L’animazione:
possibilità di fruire del servizio animazione comune della RSA, giornate musicali, film, feste, tombola e quant’altro viene organizzato, uscite, gite.
L’assistenza:
Un'ausiliaria socio-assistenziale sempre a disposizione,
Medico sempre presente in struttura
Infermieri sempre presenti in struttura
Servizio di fisioterapia per chi deve seguire terapie fisioterapiche
Possibilità di igiene personale e bagno assistito.
La ristorazione:
Possibilità di fruire del pranzo, della cena o di entrambi (con cuochi che cucinano piatti gustosi e apprezzati oppure dietetici e adatti alle diverse situazioni ).
La Carta dei Servizi rappresenta la "fotografia reale" della struttura e della proposta sanitaria e assistenziale offerta. Dalla presa visione del documento si può avere un quadro preciso di ciò che si trova alla RSA di Mede. La nuova Carta dei Servizi, approvata ad aprile 2024, si pone l'obbiettivo di far comprendere com'è strutturata, come funziona, com'è organizzata la giornata-tipo, quali sono i menù proposti, qual è la retta di frequenza, quali servizi comprende, ecc., cioè le notizie essenziali che chi cerca informazioni vorrebbe avere.
La Carta dei Servizi cerca di rendere esplicito tutto ciò. Nel contempo la Carta dei Servizi è anche l'impegno dell'Azienda nei confronti degli Utenti: è un contratto morale tra le parti. I documenti allegati alla Carta sono approfondimenti su alcuni aspetti dell'organizzazione aziendale che possono essere utili per chi intende conoscere meglio la nostra realtà.
Tariffe in vigore dai 01/02/2017
Quota giornaliera di frequenza: € 11,00
Pranzo: € 6,00
Pranzo + cena : € 11,00
Quindi se un utente fruisce di frequenza e pranzo, il costo è di € 17,00 al giorno, se fruisce di frequenza, pranzo e cena il costo è di € 22,00.
Le coordinate bancarie sono le seguenti:
BANCA INTESA SANPAOLO - IBAN: IT 61 Q 03069 09606 10000 0069 556
Al fine di agevolare i nostri gentili clienti, abbiamo anche implementato il ventaglio di modalità di pagamento che possono essere utilizzate:
- RID: (procedura consigliata) è l’autorizzazione continuativa conferita dal cliente alla propria banca di effettuare i versamenti. Ciò consentirà di non doversi preoccupare ogni mese di provvedere ai pagamenti. Il Modulo da compilare per potere autorizzare il RID si può ritirare presso gli Uffici Amministrativi. La cifra da addebitare sarà comunicata ogni mese direttamente alla nostra Banca.
- POS: Pagamento a mezzo Bancomat o Carta di Credito presso gli Uffici Amministrativi.
- BONIFICO BANCARIO o POSTALE
Le condizioni che gli Istituti bancari applicano possono variare tra Istituti diversi.
Lo sportello operativo della banca nel Comune di Mede è ubicato presso la Filiale di
BANCA INTESASANPAOLO – Via Dante n. 25
Gli Uffici Amministrativi sono a disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione. Le disposizioni di pagamento, per quanto riguarda la retta di degenza, devono contenere il nome della persona e il mese cui si riferisce.
La retta di degenza deve essere pagata tassativamente entro il giorno 10 di ogni mese.
Nella RSA viene periodicamente rilevato il gradimento degli Ospiti in relazione a diversi aspetti dei servizi erogati nella struttura. Il questionario, composto da circa 50 domande, viene consegnato ad ogni ospite. L'analisi delle risposte ottenute è un elemento chiave nella pianificazione delle strategie di miglioramento che l'azienda persegue costantemente.
Anche nel 2014 è stato somministrato il questionario. Poichè la trasparenza è un elemento qualificante per l'azienda, pubblichiamo i risultati, completi di commenti e analisi, in versione integrale, affinchè siano a disposizione degli Ospiti, degli operatori, dei loro famigliari e di tutti coloro sono interessati alla qualità dei servizi erogati nella RSA medese.
Nella RSA viene periodicamente rilevato il gradimento degli Ospiti in relazione a diversi aspetti dei servizi erogati nella struttura. Il questionario, composto da circa 50 domande, viene consegnato ad ogni ospite. L'analisi delle risposte ottenute è un elemento chiave nella pianificazione delle strategie di miglioramento che l'azienda persegue costantemente.
Anche nel 2014 è stato somministrato il questionario. Poichè la trasparenza è un elemento qualificante per l'azienda, pubblichiamo i risultati, completi di commenti e analisi, in versione integrale, affinchè siano a disposizione degli Ospiti, degli operatori, dei loro famigliari e di tutti coloro sono interessati alla qualità dei servizi erogati nella RSA medese.
Il report è suddiviso in due parti: l'introduzione in cui si indica la metodologia seguita nell'analisi e l'elaborazione delle risposte, corredata dall'analisi delle stesse e dalle azioni migliorative previste (il file è diviso in due per comodità).
SERVIZIO PASTI ESTERNI
Le Istituzioni Riunite E.T.S. hanno attivato il servizio di fornitura di pasti per anziani esterni alla Casa di Riposo.
Chi, pur abitando ancora presso la propria abitazione, volesse usufruire di questo servizio può recarsi presso gli Uffici (in Piazza Marconi) e iscriversi al servizio.
I pasti vengono preparati ogni mattina dalle cucine della RSA: non si tratta quindi di prodotti preconfezionati o provenienti da centri cottura esterni. Trattandosi di menù e piatti che vengono serviti anche negli altri servizi delle Istituzioni Riunite E.T.S. , sono pensati e cucinati specificatamente per utenti anziani, con una attenzione particolare quindi alla qualità e alla salubrità del prodotto.
Il pasto sarà contenuto in piatti sigillati e in una normale borsa biodegradabile (utilizzabile anche per la raccolta differenziata dell'umido), in distribuzione a partire dalla ore 11.45.
Per potere organizzare il servizio in questo modo verrà richiesta la compilazione un menu stagionale, mettendo una crocetta a fianco dei piatti prescelti..
Qualora in un determinato giorno non si fosse interessati a ritirare il pasto, basterà comunicarlo recandosi presso la reception o la cucina (in piazza Marconi, 2) nella prima parte della mattinata o chiamare il numero: 0384 820290.
Si raccomanda di scrive chiaramente NOME e COGNOME dell’utente, in modo da identificare con precisione di chi è il menu.
Il costo di ogni singolo pasto è di € 6,00 IVA compresa;
Il pagamento dei pasti avverrà a seguito dell’emissione della fattura riepilogativa dei pasti usufruiti. Tale documento sarà consegnato direttamente dagli Uffici ai clienti entro i primi 10 giorni del mese successivo a quelle precedente.
Le coordinate bancarie sono le seguenti:
BANCA INTESA SANPAOLO - IBAN: IT 61 Q 03069 09606 10000 0069 556
Al fine di agevolare i nostri gentili clienti, abbiamo anche implementato il ventaglio di modalità di pagamento che possono essere utilizzate:
- RID: (procedura consigliata) è l’autorizzazione continuativa conferita dal cliente alla propria banca di effettuare i versamenti. Ciò consentirà di non doversi preoccupare ogni mese di provvedere ai pagamenti. Il Modulo da compilare per potere autorizzare il RID si può ritirare presso gli Uffici Amministrativi. La cifra da addebitare sarà comunicata ogni mese direttamente alla nostra Banca.
- POS: Pagamento a mezzo Bancomat o Carta di Credito presso gli Uffici Amministrativi.
- BONIFICO BANCARIO o POSTALE
Le condizioni che gli Istituti bancari applicano possono variare tra Istituti diversi.
Lo sportello operativo della banca nel Comune di Mede è ubicato presso la Filiale di
BANCA INTESASANPAOLO – Via Dante n. 25
Gli Uffici Amministrativi sono a disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione. Le disposizioni di pagamento, per quanto riguarda la retta di degenza, devono contenere il nome della persona e il mese cui si riferisce.
La retta di degenza deve essere pagata tassativamente entro il giorno 10 di ogni mese.